Una mattinata al telefono

28 February 2006 at 14:39 1 comment

Questa mattina ho fatto un bel giro di telefonate.

Ho cominciato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, chiamando il centralino poiché il call center è raggiungibile solo da telefoni fissi italiani.

La telefonata non è stata molto piacevole: la mia interlocutrice sembrava piuttosto infastidita. Anche le informazioni ottenute non mi sono di alcuna utilità: non ci sono ancora disposizioni, non si sa quando ci saranno ma sarà per tempo, non dipende da noi. Bene, e se io dovessi tornare in Italia per votare e non ci fosse più posto sull’aereo? A detta della mia interlocutrice, mi sto preoccupando troppo presto.

La lettera ricevuta pochi minuti fa dalla mia organizzazione d’invio conferma la situazione e aggiunge un dettaglio importante: è il singolo volontario che si deve informare presso gli uffici consolari dello Stato dove presta il servizio. Pubblico un estratto (naturalmente con il permesso dell’autrice):

L’UNSC non ha ancora sortito alcuna circolare, nè alcuna comunicazione scritta agli enti relativa alla procedura che sarà adottata per le prossime elezioni del 9 aprile.

Dalle mie conversazioni telefoniche con l’UNSC, l’orientamento per i volontari all’estero è il seguente: verificare la possibilità di praticare il voto direttamente all’estero (ciò implica capire esattamente tramite i consolati italiani nei vostri paesi ospitanti se esiste la possibilità ed informare l’UNSC, tramite noi, nel caso siano necessarie lettere, attestazioni, o semplicemente contatti diretti con i consolati) oppure, qualora non fosse possibile, far organizzare agli enti un rientro dei volontari in Italia sterttamente per il periodo delle elezioni.

Subito dopo l’UNSC è venuto il turno dell’ambasciata italiana a Vilnius. Dopo un’attesa di pochi secondi il centralino mi ha passato un uomo molto gentile che richiamerà nei prossimi giorni per darmi informazioni più precise. Intanto ha confermato un mio sospetto, ovvero che l’ambasciata non è ancora stata contattata né dall’UNSC né da altri enti riguardo alla situazione del volontari all’estero. Inoltre mi ha informato che per poter votare in Lituania avrei dovuto iscrivermi all’AIRE entro il 31 dicembre 2005. Spero che quando richiamerà avrà per me notizie migliori.

In seguito ho seguito il suggerimento di Paolo Fraticelli (tra i commenti al primo post) e ho chiamato l’ufficio elettorale del Comune di Udine.

Una donna gentilissima di nome Barbara mi ha informato delle nuove disposizioni contenute nel TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 3 gennaio 2006, n.1 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.23 del 28 gennaio 2006. L’Art. 3-sexies tratta del “Voto dei cittadini temporaneamente all’estero per motivi di servizio o missioni internazionali”. Richiamerò fra dieci giorni per avere informazioni più dettagliate sul mio caso.

Sono felice che gli sforzi miei e di altri comincino a dare risultati. Resto tuttavia perplesso per la mancanza di un’informazione chiara e per il lavoro che questa mancanza porta sulle spalle di individui e istituzioni.

Tutto questo mentre gli amici mi chiedono “scusa, ma perché non vuoi votare per posta come fanno tutti?

Sarà perché sono pigro…

Tomaso

Advertisements

Entry filed under: News.

Quando tutto era diverso L’esperienza insegna

1 Comment Add your own

  • 1. MaKy  |  1 March 2006 at 8:34

    ciao ciao, mi interessa particolarmente questo argomento; ho letto in parte il testo della legge che hai linkato…ma purtroppo non rientro tra gli ‘eletti’…ti linko nel mio blog…a presto §:-)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Calendar

February 2006
M T W T F S S
    Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Most Recent Posts


%d bloggers like this: